Monti Lessini Dal Maso
14 Dicembre 2018

I Monti Lessini

I Monti Lessini sono una zona montuosa e collinare che dalle Prealpi scende verso la Pianura Padana, snodandosi tra le provincie di Vicenza e Verona.
Qui i nostri vigneti sono ubicati sulle colline del comune di Roncà, vicino alla sommità del Monte Calvarina, l’antico vulcano spento che 45 milioni di anni fa ha ricoperto di lava tutte le colline della zona DOC Monti Lessini.

In questo suolo interamente vulcanico, fatto di tufi e basalti affioranti, l’uva Durella ha trovato il suo habitat ideale: è da queste rocce che la sapidità e mineralità dei nostri spumanti trovano una fonte inesauribile. La viticoltura di queste zone di alta collina deve tener conto di importanti escursioni termiche e di climi ben ventilati, con piovosità nella norma e assenza di grandi picchi di calore durante l’estate.
La varietà Durella, di per se uva a maturazione tardiva trae giovamento da queste altitudini dando il meglio di sé in fatto di acidità e pH. Componenti queste ultime fondamentali per avere una grande base spumante.
La forma di allevamento dell’uva è quella tradizionale a pergola, tramandata da secoli su queste colline, a cui la Durella meglio si adatta proprio per le sue caratteristiche di rusticità e l’ottimale ombreggiamento che aiuta a preservare al massimo gli aromi tipici e l’integrità del frutto.

Tutto questo crea delle condizioni perfette per avere una grande base spumante.

SHARE: