3 Marzo 2020

Storia dei nostri vini: Riva del Molino

Il Riva del Molino è il nostro cru più importante tra i vini bianchi, ottenuto da uve Garganega coltivate nel cuore della zona classica del Gambellara.

Il vigneto “Riva del Molino” ha viti di quasi 40 anni ed è uno dei più antichi della zona classica. Una parte di esso è coltivato a Guyot ed una parte a pergoletta aperta. L’altitudine del vigneto è di circa 150 m. slm.

Il terreno è caratteristico delle nostre zone di origine vulcanica con tufi e basalti affioranti che donano una inconfondibile mineralità e leggera sapidità a questo cru.

La prima vendemmia risale al 2004 per volontà di Luigino Dal Maso e del figlio Nicola.

“Abbiamo voluto dare l’importanza che merita a questa uva ed a queste nostre colline. Ecco che ad esempio stiamo già da parecchi anni portando avanti la pre-potatura dei tralci ancora con i grappoli in pianta per arrivare al giorno della vendemmia con una maggiore concentrazione in aromi e struttura.” queste sono le parole di Nicola Dal Maso.

Le uve vengono vinificate in bianco con fermentazione a temperatura controllata in botti di Rovere francese da 15 Hl.

Dopo la fermentazione il vino rimane in affinamento sulle proprie fecce per circa 8 mesi e successivamente imbottigliato con una leggera filtrazione.

 

 

“Questo nostro cru è la dimostrazione delle grandi potenzialità dell’uva Garganega sul suolo unico delle colline di Montebello Vicentino.” continua Nicola Dal Maso.

 

 

 

Si presenta con un bel giallo paglierino carico. Naso pieno che spazia dal miele di fiori dolci di campo: camomilla, sambuco, a piacevoli sentori di frutta a polpa bianca quale la pesca e l’ananas. Ampio al palato: frutta matura con retrogusto di mandorla dolce e vaniglia.

Vino con potenzialità di invecchiamento di  8-10 anni, da abbinare ai grandi piatti della tradizione culinaria vicentina e italiana.

Volete avere suggerimenti su come abbinare questo vino al cibo? Scriveteci a accoglienza@dalmasovini.com. Vi invieremo gli abbinamenti e alcune ricette da provare.

SHARE: