10 Giugno 2019

Tortelli rossi alla carbonara di asparagi

Oggi lo chef Francesco Bertola del ristorante la Marescialla ci ha lasciato, come si suol dire, in “braghe di tela”, perché? Perché ci ha proposto un piatto che ci ha lasciato stupiti dalla bontà e dalla ricchezza di sapori ma non ci ha svelato tutta la ricetta: non sappiamo come fa i tortelli rossi ma cercheremo di indagare. Noi intanto vi sveliamo ciò che sappiamo della ricetta:

Ingredienti
• Asparagi per il sugo (preferibilmente verdi)
• Pancetta dolce o leggermente affumicata
• Uova
• Olio extravergine di oliva
• Uova (1 o 2 a vostro gusto)

Pulite gli asparagi come siete soliti fare e tagliate le punte che metterete da parte. Tagliate a rondelle gli asparagi. Prendete una padella e mettete sul fuoco con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare leggermente e poi eliminate l’aglio per evitare quel spiacevole sentore amaragnolo che potrebbe dare. Unite le rondelle di asparagi, sfumate con del brodo vegetale (o del buon vino bianco se lo avete), regolate di sale e pepe e fate cuocere. Dopo qualche minuto unite anche le punte degli asparagi e portate a fine cottura.

Quando vedrete che gli asparagi saranno morbidi, il sugo sarà pronto.
In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe. Aggiungete anche il parmigiano, darà una marcia in più.
Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, versate i vostri tortelli e una volta cotti metteteli nel sugo di asparagi.
Versate le uova sbattute sui tortelli e fate amalgamare per qualche istante.

Servite ben caldo e ovviamente abbinato ad un buon “Ca’ Fischele” Gambellara Doc che con la sua acidità riuscirà sicuramente ad equilibrare e a far esaltare tutti i sapori di questo piatto.

SHARE: