Vini di Gambellara

Il Gambellara Classico e il Recioto di Gambellara sono tra i più antichi vini prodotti in Italia. L’uva con il quale si producono è la Garganega, di altrettanto antica e nobile origine. Vitigno a bacca bianca, considerato autoctono nelle nostre colline.

gambellaraQuesta storica e omonima zona doc, che comprende in particolare i comuni di Gambellara e Montebello Vic.no, è caratterizzata da terreni di natura vulcanica ricchi di minerali, e formati in gran parte da basalti e tufi terrosi vulcanici, ai piedi dell’antico vulcano Calvarina.

Da queste splendide vigne nascono i nostri migliori vini bianchi, ossia le tre versioni storiche del nostro Gambellara Doc: il Gambellara Classico, il Cà Fischele e il Riva del Molino.
Il primo è fruttato fresco e floreale, i due cru sono la perfetta espressione della singola vigna con aromi che vanno dalla mandorla al sambuco e dove la nota floreale dell’uva matura si trasferisce al vino. Dalla rifermentazione delle migliori selezioni otteniamo un raffinato Spumante Brut Primis.

Il crescente successo dei vini dolci va di pari passo alla nostra centenaria esperienza nella produzione dei Recioti, il Riva dei Perari e lo spumante Passirè, vini di straordinaria personalità, fiore all’occhiello e ambasciatori nel mondo di tutta la produzione firmata Dal Maso.

Da più di 10 anni abbiamo iniziato la vinificazione del Vin Santo di Gambellara, passito di antica tradizione e unica DOC del suo genere in Veneto. Al Vin Santo sono stati dedicati anni di lavoro, e un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Verona, che ha dato i suoi frutti nell’identificazione del particolare e unico lievito autoctono Zygosaccharomyces gambellarensis.