VINI DI GAMBELLARA

Questa storica e omonima zona doc ai piedi dell’antico vulcano Calvarina, posizionata a sud-ovest della provincia di Vicenza, è caratterizzata da terreni di natura vulcanica ricchi di minerali e formati in gran parte da basalti e tufi terrosi vulcanici.

Il Gambellara Classico e il Recioto di Gambellara sono tra i più antichi vini prodotti in Italia. L’uva con il quale si producono è la Garganega, di altrettanto antica e nobile origine. Vitigno a bacca bianca, considerato autoctono nelle nostre colline, viene vendemmiato a mano per selezionare accuratamente i migliori grappoli.

Da più di 10 anni abbiamo iniziato la vinificazione del Vin Santo di Gambellara, passito di antica tradizione e unica DOC del suo genere in Veneto. Al Vin Santo sono stati dedicati anni di lavoro e un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Verona.

Il Gambellara Classico e il Recioto di Gambellara sono tra i più antichi vini prodotti in Italia.

VITIGNI AUTOCTONI – GARGANEGA

Vitigno autoctono della provincia di Vicenza dal quale si ottengono vini bianchi dalla grande freschezza e dall’elegante mineralità e sapidità.

Il suolo di origine vulcanica rende le uve di Garganega perfette per vini freschi, con una buona complessità olfattiva e con retrogusto di mandorla amara, tipico di questo vitigno.

I vini