3 Novembre 2014

Vin Santo 2003: la nuova stella della cantina Dal Maso

“In questo vino c’è il nostro cuore” sono le parole di Nicola Dal Maso

Dopo 11 anni dalla vendemmia, abbiamo presentato pochi giorni fa il nostro VIN SANTO GAMBELLARA CLASSICO DOC 2003.

E’ un vino che viene dalla tradizione, un vino che nasce dalle radici della nostra famiglia, perché è stato prodotto seguendo le regole dei nostri nonni. L’uva Garganega si dimostra ancora una volta un grandissimo vitigno adatto alla produzione di vini longevi e complessi. La pazienza e il lievito indigeno Zygosaccharomyces Gambellarensis sono gli altri due attori di questo gioiello. Il lievito è stato isolato nel corso di un progetto sperimentale svoltosi in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e proprio grazie a lui possiamo godere di vere particolarità legate agli aromi di questo vino.

La produzione presentata è quella dell’annata 2003: 3000 chili d’uva che sono stati appesi al soffitto e pigiati durante la Settimana Santa. La fermentazione lenta e spontanea è durata circa tre anni ed è avvenuta in caratelli di legno di rovere. Dopo 11 anni il vino ha raggiunto la sua maturazione e il risultato di questa grande attesa è di soli 150 litri, equivalente a ca. 400 bottiglie da 0,375 ml.

E’ un vino difficilmente abbinabile, non ha bisogno di nulla per raggiungere il suo apice: è perfetto bevuto da solo per poter godere degli aromi complessi che vanno dal fico, alla frutta secca ma con quella freschezza accattivante che lo rende avvolgente. In bocca risulta pieno, esplosivo per le sensazioni gusto-olfattive, vellutato e persistente.

E’ un vino che può evolvere per anni, può modificarsi ed evolversi in mille sfaccettature regalando ogni volta sensazioni ed emozioni uniche.

SHARE: