29 Ottobre 2018

Un Merlot da 3 Bicchieri

Il Merlot Casara Roveri Colli Berici Doc 2015 è stato premiato con l’ambito premio dei Tre Bicchieri, uno dei riconoscimenti tra i più importanti e ambiti nel panorama enologico, quello della guida “Vini d’Italia 2019” edita dal Gambero Rosso.

Siamo orgogliosi di ricevere questo premio per uno dei nostri migliori vini, il Merlot Casara Roveri. I nostri vini parlano sempre di territorio e di vitigni autoctoni ma in questo caso siamo veramente felici di ricevere un riconoscimento su un vino da vitigno internazionale” inizia Nicola Dal Maso. “Siamo riusciti a dimostrare il grande potenziale dei Colli Berici. Il Merlot si conferma un grande vitigno in grado di dar vita a vini longevi, di gran corpo e complessità, mantenendo però allo stesso tempo una magnifica bevibilità che noi personalmente mettiamo al primo posto. “

Arrivare ad ottenere i Tre Bicchieri significa superare una grande selezione effettuata da esperti, dapprima a livello locale (i cosiddetti panel) e solo in seguito si arriva al panel nazionale che si svolge a Roma.

“I riconoscimenti ci confermano che siamo sulla strada giusta per raggiungere una qualità sempre maggiore ma ci confermano soprattutto che lavorare duramente e con qualità in vigneto e in cantina premia sempre. Controllare ogni passaggio, dalla vendemmia fino all’etichettatura finale della bottiglia ci permette di essere sicuri ed orgogliosi di ciò che mettiamo in bottiglia: un prodotto vero, sul quale crediamo e che porta dentro di sé un mondo di sentori e complessità tutti da scoprire.”

 

“Casara Roveri” Merlot Colli Berici 2015

Da vigne di quasi 30 anni, posizionate a sud, con una delle migliori posizioni dei Colli Berici per insolazione dei vigneti, qualità del terreno e aerazione: ecco il luogo dove nascono le uve con le quali si produce questo vino. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere nella nostra barricaia sotterranea per circa 18 mesi.

Colore rosso rubino intenso. Note di frutta rossa che variano dal mirtillo al lampone fino ad arrivare alla frutta molto matura (ciliegia e prugna). Le note speziate di cannella, tabacco, leggeri sentori di cioccolato e caffè.

In bocca il Merlot Casara Roveri è un vino elegante, morbido, ricco di tannini morbidi ed eleganti. Lunga persistenza, vino di corpo con una magnifica bevibilità.

Maggiori info sul vino: https://www.dalmasovini.com/vino/casara-roveri-merlot-colli-berici-doc/

 

SHARE: