6 Agosto 2018

I nostri Colli Berici

I Colli Berici si trovano nel cuore della pianura Veneta, a sud della città di Vicenza, dove emergono come un esteso altopiano in cui si alternano valli e rilievi che raggiungono i 400 metri.
Abitati dalla preistoria e attraversati da secoli di civiltà, sulle loro colline i potenti del passato hanno costruito castelli, i nobili Veneziani hanno edificato ville prestigiose, i monaci Benedettini ne hanno bonificato le valli.

Per chi fa vino i Colli Berici sono un piccolo tesoro: il terreno è unico per le sue caratteristiche e il clima permette una maturazione ottimale delle uve. Su queste colline la tradizione vitivinicola è molto antica: i vitigni del Cabernet, del Merlot e del Tai Rosso hanno una storia ormai centenaria, tanto che la prima Doc d’Italia per il Cabernet è proprio quella dei Colli Berici.

Del terroir vincente di queste colline si accorse nostro padre Luigino più di 30 anni fa quando cominciò a sognare di fare quei grandi vini rossi che oggi sono alcuni dei nostri cru più importati.
Cercava i terreni più adatti per i nostri vigneti e li trovò tra le dolci colline di Lonigo ed Alonte, il versante meridionale dei Berici, quello più esposto al sole.

Nostro padre amò subito questi luoghi. Vi si recava all’alba di ogni giorno, per la preparazione del terreno e la messa a dimora dei vigneti.
Ci raccontava sempre come queste colline avessero per lui una forza speciale: la presenza di una ricca natura e di un’ambiente fatto di ampi e superbi paesaggi gli mettevano pace e gli ispiravano un senso di serenità.

SHARE: