16 Gennaio 2020

Cos’è la potatura invernale?

Vi è mai capitato in questo periodo dell’anno di vedere tra i filari i tralci tagliati? Questa pratica è la cosiddetta potatura invernale o potatura secca.

Ma cos’è la potatura invernale?

La potatura invernale è il taglio di circa l’80% dei tralci prodotti durante l’anno. La potatura va effettuata da personale esperto e formato che deve essere in grado di capire il carico di gemme da lasciare su ogni pianta.

Perché il numero di gemme è importante?

Il numero di gemme lasciate per ciascuna vite è fondamentale per il numero di grappoli che si vorranno ottenere. Il numero di gemme da lasciare sulla pianta va valutato in base a diversi fattori quali le potenzialità e l’età della pianta, la vigoria della vite o ad esempio la fertilità del terreno.

Troppe gemme in pianta potrebbero portare a bassa qualità di uva, perché non consentirebbero un adeguato livello di maturazione. Viceversa, troppe poche gemme potrebbe allo stesso modo portare a bassa qualità dell’uva, perché essa potrebbe raggiungere la maturazione troppo velocemente. Ecco perché questa tecnica richiede personale specializzato e con grande esperienza. Da qui si parte per “produrre” i vini che poi troverete in bottiglia.

Quando avviene la potatura invernale?

Solitamente essa va eseguita nel periodo compreso tra la caduta delle foglie e la ripresa vegetativa. Questo periodo è detto “riposo vegetativo”. Questi mesi, dicembre, gennaio, febbraio e marzo, sono quindi il momento migliore per effettuarla.

Se effettuassimo la potatura secca prima di questo periodo, anticiperemmo il risveglio primaverile della vite, mettendo però a rischio le future nuove gemme in caso di gelate tardive.

Quali sono gli scopi della potatura invernale?

  1. Mantenere forma e dimensione adatte alla gestione delle operazioni colturali
  2. Regolare il carico delle gemme su ciascuna vite
  3. Mantenere un equilibrio tra la fase vegetativa e la fase produttiva

Quali sono i tipi di potatura?

Potatura corta: essa consiste nel lasciare 2-3 gemme.

Potatura lunga: essa presenta solamente un tralcio con un numero di gemme variabile ma solitamente non inferiore a 5 o 6.

SHARE: