24 Maggio 2019

Coda di rospo e il gamberone: una love story

Ecco la ricetta di oggi alla quale abbiamo voluto dare un titolo un po’ particolare ispirati dal racconto di Francesco Bertola del ristorante “La Marescialla” che ci ha fornito la ricetta.

Ingredienti (per 4 persone):
• Coda di rospo: 500 gr
• Fettine molto sottili di prosciutto crudo
• Piselli
• Gamberone (solitamente 1 per persona)
• Sale
• Olio extra vergine di oliva

Iniziate cucinando i piselli. Metteteli in padella con un filo d’olio dopo averci fatto soffriggere un po’ di cipolla. Cucinateli fino a quando saranno morbidi. Regolate di sale e pepe.

Nel frattempo tagliate a bocconcini la coda di rospo e avvolgeteli successivamente nelle fette di prosciutto crudo e lasciate riposare.

Quando i piselli saranno pronti, tritateli con un minipimer. Aggiungete del brodo vegetale nel caso la crema risultasse troppo densa. Infine, per ottenere un risultato ancora più omogeneo, aggiungete della panna liquida. A noi piace aggiungerne veramente un filo così da mantenere intatto il profumo e il gusto dei piselli. Potete anche non aggiungerla se trovate la giusta consistenza.

Ultimi due passaggi che possono essere fatti contemporaneamente: la cottura della coda di rospo in padella e dei gamberoni in forno.
In una padella antiaderente versate un filo di olio evo e adagiatevi i bocconcini di coda di rospo precedentemente avvolti nel prosciutto crudo. La cottura è abbastanza veloce, ma tutto dipende dalla grandezza dei vostri pezzi.

Per i gamberoni, assicuratevi di avere il forno preriscaldato a 180° C: sistemateli in una pirofila, aggiungete dell’olio extra vergine di oliva e infornate.
Attenzione all’uso del sale: il prosciutto crudo della coda di rospo darà già sapidità al piatto, quindi fate attenzione a salare gli altri elementi.
Il tempo di cottura dei gamberoni è di circa 10 minuti.

Una volta che tutto è pronto impiattate e servite il piatto ben caldo accompagnandolo con dell’insalatina novella o con delle patate al forno. Se volete aggiungere colore seguite ciò che ha fatto lo chef Francesco, fate una caponata.

E per finire, che vino ci abbiniamo? Noi ve la proponiamo con il nostro “Montemitorio” Tai Rosso Colli Berici Doc. Chi lo dice che con il pesce va sempre un vino bianco?
Provare per credere.

SHARE: