12 Februar 2019

Made with ♥: prepara la tua cena di San Valentino con noi

San Valentino è alle porte e quale miglior modo di festeggiarlo se non quello di preparare una cena con un menù speciale: sappiamo tutti che i piatti fatti in casa sono sempre i migliori, se non altro per l’impegno e l’amore con cui vengono preparati.

Ecco quindi a voi la nostra proposta di menù lavorata a 4 mani con lo chef Francesco del ristorante La Marescialla di Montebello Vicentino (Vicenza).

 

 

 

 

Salame scottato al „Riva dei Perari“ Recioto di Gambellara Docg

Un antipasto all’insegna della tradizione e soprattutto semplice ma di grande effetto: prepara una polenta morbida (quindi fai bollire l’acqua, sale e poi inserisci la polenta e cucinala per ca. 40/50 minuti).

Tagliate il salame fresco, mettetelo in una padella e sfumatelo con il “Riva dei Perari” Recioto di Gambellara.

Abbina a questo piatto il nostro Durello Lessini Doc: la sua freschezza e il suo perlage fine equilibreranno questo piatto alla perfezione.

 

 

 

 

Tortelli con porcini su crema di Asiago

Il primo piatto che abbiamo scelto per voi non è particolarmente difficile, pur necessitando di un pizzico di buona volontà. Vi assicuriamo però che creare questa portata a quattro mani sarà un piacevole momento di condivisione con il vostro partner.

Prendete dei tortellini (fatti a mano se potete oppure, se volete cimentarvi, preparateli voi). Cucinate i porcini dopo averli mondati. Un filo d’olio, sale e qualche aroma a vostro piacimento e il gioco è fatto. Tagliate il formaggio Asiago (quello più giovane che trovate) a pezzettini e fatelo sciogliere a fuoco lento con un po’ di latte e farina (la quantità la deciderete voi in base alla consistenza).

E ora l’impiattamento: la crema di formaggi farà da base al vostro tortello e sopra una bella pioggia di funghi porcini.

Questo piatto merita un grande vino bianco: “Riva del Molino” Gambellara Doc. Questo vino sarà il collante perfetto per apprezzare appieno questa prelibatezza.

 

 

 

 

Tagliata di manzo con olio extra vergine e verdure miste

Dopo un primo piatto ricercato, passeremo ad un classico della cultura culinaria italiana affidandoci ad una tagliata di manzo. La sua preparazione è veloce e affidata alle vostre preferenze: la cottura può essere più o meno al sangue e le fette tagliate dello spessore di vostro gradimento, il tutto circondato da un mix di verdure. Una cosa però non dovrà mancare: il nostro “Colpizzarda” Tai Rosso Colli Berici Doc.

 

 

 

 

Tiramisù al „Riva dei Perari“ Recioto di Gambellara Docg

Quale modo migliore di concludere una cena se non con un dolce tipico veneto? Vi proponiamo dunque come dessert un Tiramisù. I primi passi della preparazione sono quelli classici: si montano gli albumi d’uovo, che poi andranno mescolati assieme al mascarpone. Il tocco speciale sarà però inzuppare i savoiardi nel “Riva dei Perari” Recioto di Gambellara Docg, e non nel caffè come da tradizione: questa variante renderà il vostro dessert estremamente interessante. Per non parlare poi dell’abbinamento con lo stesso vino “Riva dei Perari” Recioto di Gambellara.

 

A noi famiglia Dal Maso non ci resta che augurarvi un buon appetito, sigillando con il nostro vino questo vostro giorno speciale. ♥

SHARE: